Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Corsi, Eventi e News

EVENTI GRUPPO (CALENDARIO) – PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Il Gruppo Grotte CAI Gallarate si riunisce tutti i martedì sera dalle 21,15 in poi presso le sede CAI di Gallarate in via Olona 37.

 

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

DAL  7 SETTEMBRE AL 26 OTTOBRE VERRA’ SVOLTO IL CORSO BASE DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

 

 

 

Scheda iscrizione corso speleo 2023

 

SCOPERTO UN NUOVO TRATTO DI GROTTA NELL’ABISSO SCHIAPARELLI

Domenica 11 Giugno, abbiamo effettuato delle nuove importanti scoperte presso l’Abisso G.V. Schiaparelli e più precisamente risalendo il ramo del Pozzo Biforo situato a circa ad un terzo di grotta.

E’ da fine anno 2022 che ci stiamo lavorando. La frana denominata “Vento perso” che occludeva la galleria al ns. passaggio, è stata oltrepassata portando alla luce una nuova sala che abbiamo chiamato “Bauscia”.

Da questa sala parte uno strettissimo meandro attivo dove alla ns. progressione ci si “puccia” e striscia in acqua (meandro Vento Ritrovato) il cui avanzamento è stato molto impegnativo e lungo fino ad un mesetto fa dove abbiamo raggiunto una saletta concrezionatissima.

Da questa sala, si vedeva la grotta proseguire ma le bellissime concrezioni ostruivano il passaggio. Domenica con un operazione da certosini, siamo riusciti ad effettuare uno scavo a pavimento a tutela concrezioni senza distruggerne alcuna. Altre strettoie e passaggi angusti in acqua ci hanno condotto nella nuova Sala “Fantascienza”. E’ qualcosa di veramente fuori dal comune. Sopra di essa,  abbiamo rinvenuto una ulteriore Sala molto più ampia e con un gran nero a tetto che promette altre possibili prosecuzioni.

Seguita però l’acqua che proveniva da un pertugio a fianco, ci immetteva in un’altra saletta dove a tetto vi è una cascata e la possibile prosecuzione.

In questa saletta abbiamo al momento arrestato la ns. prosecuzione.

SI E’ CONCLUSO IL CORSO DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO 2023

IL PROSSIMO CORSO SARA EFFETTUATO NEL 2024

…. A SEGUITO IL VOLANTINO DEL CORSO CHE E’ STATO SVOLTO; IL PROSSIMO RICALCHERA? GROSSOMODO LE STESSE DATE

Corso Torrentismo 2023 volantino

 

PROGETTO MINERALP

Al Gruppo Grotte Gallarate è stato affidato l’incarico di attività di studio delle caratteristiche, potenzialità, accessibilità e valorizzazione delle miniere d’oro della Valle Antrona.

Abbiamo iniziato a svolgere i lavori di studio, mappatura e rilievo topografico presso le miniere Taglione, Toni e miniere minori adiacenti.

 

Gruppo Grotte: speleologia e torrentismo
Le numerose attività proposte dal Gruppo sono rivolte sia al principiante che all’esperto offrendo varie possibilità di partecipazione durante l’intero anno.
Escursioni guidate in grotte o miniere dismesse di facile accesso sono rivolte infatti a principianti, scolaresche e associazioni offrendo nozioni didattiche sulla geologia e l’attività speleologica.
Nel periodo autunnale viene organizzato un corso di introduzione alla speleologia articolato nell’arco di 4/5 settimane, durante il quale si avrà modo di imparare le tecniche di progressione, visitando grotte e palestre situate nel varesotto, e di partecipare a serate settimanali tematiche in compagnia del gruppo.
Durante la stagione estiva, vengono organizzate attività di torrentismo con vari gradi di difficoltà in base alle esigenze dei diretti interessati.
Tutte le attività proposte saranno dirette da Istruttori CAI di Speleologia appartenenti al ns. gruppo e verranno forniti agli interessati i materiali necessari all’attività scelta.

Volantino di presentazione di tutte le ns. attività didattiche del nostro gruppo (formato PDF)

ESCURSIONE DIDATTICA IN GROTTA (non Turistica) APERTA A TUTTI.

II Ns. gruppo è in grado di organizzare periodicamente sotto Vs. esplicita richiesta, escursioni in Grotta a persone interessate al mondo sotterraneo. Forniti di caschetto con impianto di illuminazione, è possibile avventurarsi nei meandri oscuri nell’affascinante grotta del Frassino. Per approfittare e vivere una giornata diversa dal comune, contattateci e vi daremo maggiori informazioni al merito, oppure consulta la pagina uscite per principianti del ns. sito.