Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Corsi, Eventi e News

EVENTI GRUPPO (CALENDARIO) – PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Il Gruppo Grotte CAI Gallarate si riunisce tutti i martedì sera dalle 21,15 in poi presso le sede CAI di Gallarate in via Olona 37.

 

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

PROSSIMI APPUNTAMENTI A CALENDARIO:

(PER POTER PARTECIPARE ALLE PROSSIME INIZIATIVE E’ NECESSARIO AVER FREQUENTATO UN CORSO BASE DI SPELEOLOGIA ED ESSERE SOCI CAI)

Domenica 10 Marzo – Grotta Via Colvento – Resp.le Nardin Luca – diff. media

 

_________________

Scarica il programma dettagliato OPEN CAI 2024 PDF

 

 

SCOPERTO UN NUOVO TRATTO DI GROTTA NELL’ABISSO SCHIAPARELLI

Domenica 11 Giugno, abbiamo effettuato delle nuove importanti scoperte presso l’Abisso G.V. Schiaparelli e più precisamente risalendo il ramo del Pozzo Biforo situato a circa ad un terzo di grotta.

E’ da fine anno 2022 che ci stiamo lavorando. La frana denominata “Vento perso” che occludeva la galleria al ns. passaggio, è stata oltrepassata portando alla luce una nuova sala che abbiamo chiamato “Bauscia”.

Da questa sala parte uno strettissimo meandro attivo dove alla ns. progressione ci si “puccia” e striscia in acqua (meandro Vento Ritrovato) il cui avanzamento è stato molto impegnativo e lungo fino ad un mesetto fa dove abbiamo raggiunto una saletta concrezionatissima.

Da questa sala, si vedeva la grotta proseguire ma le bellissime concrezioni ostruivano il passaggio. Domenica con un operazione da certosini, siamo riusciti ad effettuare uno scavo a pavimento a tutela concrezioni senza distruggerne alcuna. Altre strettoie e passaggi angusti in acqua ci hanno condotto nella nuova Sala “Fantascienza”. E’ qualcosa di veramente fuori dal comune. Sopra di essa,  abbiamo rinvenuto una ulteriore Sala molto più ampia e con un gran nero a tetto che promette altre possibili prosecuzioni.

Seguita però l’acqua che proveniva da un pertugio a fianco, ci immetteva in un’altra saletta dove a tetto vi è una cascata e la possibile prosecuzione.

In questa saletta abbiamo al momento arrestato la ns. prosecuzione.

 

DOMENICA 26 MAGGIO 2024

LA GIORNATA DI OPEN DAY AL TORRENTISMO

….. E A SEGUIRE IL CORSO

…. NON ANCORA DISPONIBILE IL VOLANTINO DEL CORSO, QUELLO ALLEGO E’ STATO SVOLTO NEL 2023; IL CORSO RICALCHERA’ GROSSOMODO LO STESSO PROGRAMMA

Corso Torrentismo 2023 volantino

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

SI E’ CONCLUSO IL 35° CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA.

IL PROSSIMO CORSO VERRA’ ORGANIZZATO NEL 2024 RICALCANDO GROSSOMODO

LE STESSE DATE DEL 2023

 

 

Scheda iscrizione corso speleo 2023

 

—————————————————————————————————————–

NEL 2023 ABBIAMO FESTEGGIATO 40 anni

Quando si racconta una storia, si è soliti partire da quel che si è fatto, le imprese e i traguardi raggiunti, ma in questo racconto vorrei partire da altro. Vorrei partire narrando la storia delle persone che lo formano.

Attualmente siamo il gruppo lombardo con più titolati nel suo organico. I nostri punti di forza? Lo spirito d’amicizia e il rispetto reciproco.

Il nostro gruppo nasce nell’ormai lontano 1983 da un’idea di Paolo Amedeo, Enza Aldrighetti e Roberto Piatti chiamato “il Press” (Presidente). Ma è stato soprattutto grazie alla determinazione, il lavoro e la passione del Press che, anno dopo anno, il Gruppo Grotte Gallarate è diventato quello che oggi può vantare di essere: un gruppo coeso, composto da numerose persone appassionate e competenti, una grande famiglia riunita attorno alla passione per la libertà.

L’ossatura del gruppo arriva poco dopo con Marco Venegoni, Antonio Moroni e Riccardo Sainaghi: gli “storici” e attuali pilastri del Gruppo. Divenuti Istruttori, hanno insegnato e formato didatticamente le nuove leve. Dal lontano 1983 ad oggi, dicembre 2023, sono 35 i corsi di introduzione da loro svolti. Riccardo, nel mentre, è divenuto Istruttore Nazionale di Speleologia e, in seguito Istruttore di torrentismo iniziando il Gruppo a questa nuova esperienza. Antonio è divenuto presidente della nostra sezione CAI per 2 mandati e ne è attualmente il Vice. Marco, invece, è stato motore e principale trascinatore di gran parte delle iniziative svolte negli anni dal gruppo.

Tante sono poi le persone che hanno dato molto al gruppo lasciando in esso un segno indelebile ma che poi, per motivi di famiglia, lavoro ed altro si sono persi: Pisoni Piero grande amico ed esperto di minerali, che ha introdotto il gruppo nel mondo delle cavità artificiali ed ha anche dato inizio al torrentismo.

Fanchini Gabriele, “Il Lele”, diventato istruttore sezionale di Speleologia e Torrentismo.

Faccio Andrea, Sozzi Samuele ed Alice Crespi anch’essi divenuti istruttori Sezionali ma che poi per un trasferimento legato al lavoro hanno dovuto salutarci. Tutte persone che hanno in qualche modo lasciato una traccia.

Sono altrettanto numerose le persone che, entrate nel gruppo, lo hanno cambiato e continuano ad essere un motore propositivo, dinamico e fondamentale come: Grassili Serena che ormai, oggi, può essere intesa come uno dei pilastri del Gruppo che, cresciuta e diventata Istruttrice di torrentismo è stata capace di creare, insieme alla sorella Grassilli Elisa e al marito, Casara Giampaolo, un vero e proprio Gruppo che collabora e si muove in parallelo al gruppo speleo.

Per quanto riguarda l’aspetto più Speleologico, non possiamo non parlare di Mazzucchelli Cristian e Tamolli Elena fondatori del “sottogruppo” UNEX PROJECT, gruppo di ricerca interessato e specializzato nelle cavità artificiali.

Palazzolo Luca che rappresenta la “nuova leva”. Attualmente istruttore sezionale e componente del Soccorso Alpino Speleologico ma ci aspettiamo il suo passaggio ad istruttore. Nonostante l’atteso passaggio non è ancora ufficiale, le competenze possedute in ambito fisico hanno permesso a Luca, già nel 2016 di tenere, come docente, il Corso Nazionale Tecniche di Analisi geofisiche e chimiche.

Ci sono poi i sezionali Nardin Luca, Martinelli Andrea, Ulivi Marco, Brignoli Eleonora, tutti validi membri che stanno contribuendo alla crescita del gruppo come la neo Geologa Gelmo Elisabetta che ha effettuato la sua tesi di laurea sullo studio sedimentologico e geochimico di speleotemi e acque meteoriche nelle nostre grotte del Varesotto.

La storia del nostro gruppo è fatta da nomi che han raggiunto titoli e ruoli importanti come da nomi che, nonostante non abbiamo ricevuto alcun riconoscimento, son stati e, in tanti casi, sono tutt’ora, amici preziosi, o compagni di vita.  Non possiamo, in questo senso, non ricordare Pellizzaro Daniele, Scapin Danilo, Alex Briatico, Oliva Renato e Giulio, Miglierina Luca solo per citarne alcuni.

La storia del nostro gruppo è fatta dall’insieme delle nostre storie personali. È fatto dai nostri incontri al CAI e in vacanza. È fatto di tutte le mangiate assieme, dei momenti che ricorderemo e di quelli che dimenticheremo ma che rimarranno, sempre, nella storia di questo gruppo.

Un Gruppo che ha la sua forza nella sua unione e coesione e, fino a che riuscirà a mantenersi attivo e giovanile, sarà sempre una fonte di sostegno, una famiglia.

Cogliendo l’occasione del 40esimo anniversario, ringrazio tutti i nomi citati e non che in questi anni hanno dato forma alla nostra famiglia.

—————————————————————————————————————————————————–

Gruppo Grotte: speleologia e torrentismo 

Le numerose attività proposte dal Gruppo sono rivolte sia al principiante che all’esperto offrendo varie possibilità di partecipazione durante l’intero anno.
Escursioni guidate in grotte o miniere dismesse di facile accesso sono rivolte infatti a principianti, scolaresche e associazioni offrendo nozioni didattiche sulla geologia e l’attività speleologica.
Nel periodo autunnale viene organizzato un corso di introduzione alla speleologia articolato nell’arco di 4/5 settimane, durante il quale si avrà modo di imparare le tecniche di progressione, visitando grotte e palestre situate nel varesotto, e di partecipare a serate settimanali tematiche in compagnia del gruppo.
Durante la stagione estiva, vengono organizzate attività di torrentismo con vari gradi di difficoltà in base alle esigenze dei diretti interessati.
Tutte le attività proposte saranno dirette da Istruttori CAI di Speleologia appartenenti al ns. gruppo e verranno forniti agli interessati i materiali necessari all’attività scelta.

Volantino di presentazione di tutte le ns. attività didattiche del nostro gruppo (formato PDF)

ESCURSIONE DIDATTICA IN GROTTA (non Turistica) APERTA A TUTTI.

II Ns. gruppo è in grado di organizzare periodicamente sotto Vs. esplicita richiesta, escursioni in Grotta a persone interessate al mondo sotterraneo. Forniti di caschetto con impianto di illuminazione, è possibile avventurarsi nei meandri oscuri nell’affascinante grotta del Frassino. Per approfittare e vivere una giornata diversa dal comune, contattateci e vi daremo maggiori informazioni al merito, oppure consulta la pagina uscite per principianti del ns. sito.