Il Gruppo Grotte C.A.I. Gallarate promuove periodicamente e organizza su prenotazione a gruppi di persone interessati ad avvicinarsi al mondo sotterraneo, delle gite in grotta dando nozioni di base sulla formazione e la storia delle cavità ipogee.
Le escursioni in grotta vengono organizzate nelle giornate festive. Per i Gruppi e le Associazioni si consiglia la prenotazione un anno prima al fine di poterle calendarizzare e renderle ufficiali. Per le persone singole, durante l’anno abbiamo solitamente a disposizione l’open day di settembre, e altre date che possono essere ad esempio aggregazioni a gruppi e associazioni già in nota. E’ tuttavia possibile e possono essere prese in considerazione richieste solo in base al numero di partecipanti, con un buon margine di tempo organizzativo e in base alle ns. disponibilità (la ns. attività è una passione e non un lavoro). La meta principale è la Grotta del Frassino che si apre a quota 895 metri sul Monte Campo dei Fiori. Non è una grotta turistica, però ha un percorso prevalentemente orizzontale permettendo così l’escursione anche alle persone inesperte. Il Gruppo Grotte fornisce ai partecipanti, copertura assicurativa (occorre farci pervenire generalità e data di nascita) e materiali occorrenti quali: i caschi provvisti di impianto di illuminazione, cordame (vari spezzoni di corda) e appositi sacchi per il trasporto dei viveri e dei materiali.
Gli interessati devono invece provvedere ai i seguenti materiali:
– Un paio di stivali di gomma o scarponcini (gli stivali sono più facili da pulire dal fango presente in grotta)
– Un paio di guanti da lavoro o se proprio non se ne dispone guanti da cucina
– Una torcia a mano (facoltativa)
– Per l’abbigliamento, ideale sarebbe una tuta tipo quelle da meccanico intera con sotto dei vestiti pesanti (tute, felpe, pile, maglioni e pantaloni) consono a sopportare una temperatura di 7-8 gradi e che non ostacoli i movimenti (evitando di diventare l’omino di una nota marca di pneumatici!!)
– Un cambio intero di vestiti puliti
– Un sacco della spazzatura in cui infilare all’uscita gli indumenti usati in grotta.
La progressione in grotta anche se prevalentemente orizzontale presenta delle strettoie, salti, e ostacoli vari che richiedono di doversi chinare, arrampicare (giusto quei pochi metri per superare l’ostacolo), gattonare o strisciare ma sempre e comunque attraverso passaggi brevi, semplici e in completa sicurezza e con tanto fascino d’avventura.
La durata delle uscite varia a seconda del numero di persone partecipanti, generalmente è di circa 2 o 3 ore.
Le apparecchiature fotografiche, noi le sconsigliamo per i facili rischi di romperle e sporcarle di fango; nel caso comunque sono da preferire macchine piccole, compatte e avvolte in sacchetti di plastica.
Nessun problema per panini e viveri, escludendo i contenitori in vetro.
Visualizzate alcune foto di prodi che hanno tentato questa esperienza ……
P.S. Queste uscite servono anche a chiarire bene le idee su questa disciplina a coloro che intendono successivamente partecipare ai corsi di Introduzione alla Speleologia, che vengono organizzati periodicamente dal nostro Gruppo.