Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di corsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed) si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa.
La progressione dunque avviene seguendo la direzione dell’acqua, e mai a ritroso, grazie a tuffi, salti, scivoli (dove possibile), progressione su corda, questo perché il torrente scorre all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia, con forti verticali e cascate, il che impedisce la progressione a ritroso o l’uscita da canyon in qualsiasi punto. Il nostro gruppo ha iniziato a praticare questa disciplina nel 1999 e possiamo definirci tra i primi in Italia. Contraddicendo quanto scritto prima, le prime iniziative torrentistiche, venivamo praticate al contrario risalendo i torrenti. Promotore di questa attività è stato Pisoni Piero che poi con gli anni a venire ha raccolto un buon numero di soci alla pratica di questo sport (Sainaghi R.; Fanchini G.; Breda A.; Ferrario F.; Venegoni M.; Bragonzi A.; Scampini C.) passando il “testimone” a Riccardo Sainaghi che ha poi formato un vero gruppo. Nel 2003 le a prime forre in territorio Francese con la realizzazione di un reportage filmato (Sainaghi – Fanchini – Ferrario). Nel 2006 Sainaghi Riccardo e Pagani Adriano partecipano al 1° corso Nazionale CAI AIC di torrentismo ad Alquezar in Spagna. Nel 2007 si avvicina al ns. gruppo Serena Grassili frequentandoci praticamente a tutte le ns. iniziative ma formalmente iscritta al CAI di Olgiate Olona. Con Riccardo S. partecipoano in Slovenia a “Teva Extrime 2007”. Sempre nel 2007 Sainaghi Riccardo ottiene la qualifica di Istruttore al torrentismo e nel 2008 dirige il 1° corso organizzato dal ns. gruppo a questa disciplina, il 2° nel 2009.
Lanciato, nel 2010 dirigerà a Rocchetta Nervina (Imperia) il 1° Corso Nazionale avanzato di Torrentismo, nel 2012 è Istruttore docente al Nazionale di Perfezionamento Tecnico in Val di Ledro e agli esami per la specializzazione al torrentismo a Finale Ligure. Nel 2012, con il patrocinio del Parco di Campo dei Fiori, il ns. gruppo ha contribuito assieme al G.S.Prealpino e Orobico al 1° corso di accertamento Istruttori Sezionali dove i Ns. soci Gabriele Fanchini e Serena Grassili ottengono il titolo di Sezionale. Sempre nello stesso anno il 3° corso di Introduzione al Torrentismo e nel 2013 il 4°. Nel 2014 Grassili Serena entra formalmente nel CAI di Gallarate, nel 2015 l’acquisizione di un altro Istruttore Sezionale, Grassilli Elisa (sorella di Serena). Nel 2016 Serena supera e ottiene la qualifica di Istruttore e sempre nello stesso anno il 5° corso di Introduzione diretto da Riccardo lo si potrebbe attribuire a lei. Nel 2017 Serena dirige il 6° e suo primo Corso e tutti i prossimi sa venire 2018, 2019 e 9° Corso del 2021. I corsi effettuati progrediscono ad acquisire persone nel gruppo ed altre lasciano. Facendo un passo indietro nel 2018 Casara Gianpaolo si aggiunge ai titolati con la qualifica di sezionale, mentre invece Riccardo si dimette dal titolo di Istruttore. Attualmente nel ns. gruppo la principale rappresentante a questa attività è l’istruttore di Torrentismo Grassili Serena.
Rio Lerca – giugno 2013
Rio Prialunga – giugno 2013