Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Abisso dei Ghiri

Come raggiungerlo

Arrivati in auto nel Comune di Comerio, prendere la via Mattello e percorrerla fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio pubblico a fianco di un lavatoio. Parcheggiare le auto e proseguire a piedi lungo la strada bianca seguendo la cartellonistica Grotta Remeron.
A quota 700 metri ed in prossimità di una curva a destra vi è un bivio. Se si tiene la destra si arriva alla Grotta Remeron, proseguendo diritto e in netta salita si raggiunge un dosso ove confluiscono più sentieri e il sentiero ricurva. Proseguire diritto per la ns direttrice di arrivo per circa altri 200 metri.
La grotta è di difficile reperimento, vi sono su alcuni alberi dei pallini blu e rossi ma difficilmente visibili. Come riferimento non bisogna superare un masso rosso che sembra la pinna di uno squalo. A circa 50 metri prima di questo masso salire sulla destra per 40 metri e nel bosco trovate l’ingresso.

Scheda d’armo

PozzoMaterialeNote: Aggiornamento Luglio 2023
P.8Armo naturale su pianta – Corda da 15m.La corda tocca la roccia poco dopo il primo metro. E’ possibile mettere un deviatore (da fare).
P.8X corrimano: 2 fix a dx. Calata: 1 fix a dx, 1 fix a sx con piastrina arrugginita. Corda da 20m.Con precauzione, è possibile scenderlo anche in libera.
P.31 Spit a sx e 1 fix a tetto (da sostituire). Corda da 6-7m.E’ superabile in libera.
P.5X corrimano: 1 fix a sx. Calata: 2 spit a tetto. Corda da 16-18m.
P.5X corrimano: 1 fix a sx. Per calata: 2 fix a tetto + 1 spit. Corda da 20m.Con una corda da 40m. È possibile armare anche il pozzo prima di questo.
P.7X corrimano: 1 fix a sx. + 1 spit poco sopra. Per calata: 1 spit a dx + 1 fix a tetto. Corda da 20m.Entrata del pozzo in fessura e stretta. Oltre allo stretto è possibile riarmare la calata “pulita” nel vuoto. E’ già presente in loco una piastrina.
P.35+P.4X corrimano: 2 spit a sx. Per calata: 2 fix + 1 spit sx. 1° fraz. 1 spit a tetto, 2° fraz. 1 spit + 1 fix a tetto. Corda da 60m.Non è una vera verticale, è più uno scivolo. Alla base del P.4 c’è una cengia che porta alla partenza del P.18. Sarebbe utile concatenarlo con la corda del P.18.
P.18Calata: 2 spit a dx. Corda da 30-35m.Con una corda da 100m è possibile fare un unico tiro P.35 + P4 + P.18. Attenzione: controllare un grosso masso a lato della partenza in bilico e prossimo alla caduta.
P.2X calata: 1 fix + 1 spit. Corda da 5-6m.Corda già in loco (un po’ datata). E’ possibile scenderlo in libera.
P.5X calata: 1 fix + 1 spit dx. Corda da 15m.Occorre effettuare corrimano (15m calcolati con corrimano, senza è sufficiente una 10m).
P.6Attualmente ignoto.
P.5Attualmente ignoto.

Scarica la scheda d’armo in formato PDF.

Rilievi


Pianta dell'Abisso Dei Ghiri

Immagini

Ingresso dell'Abisso Dei Ghiri