Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Grotta Remeron e Grotta Remerazzo

Come raggiungerle

Grotta Remerazzo

Raggiungere il comune di Luvinate e seguire i cartelli stradali per la frazione Mattello o quelli turistici per la Grotta Remeron (strada stretta in direzione nord). Salire per il senso unico alternato regolato da semaforo, proseguire per la strada principale (non deviare in via Mattello a destra) fino alla piazzetta della frazione. Usare il parcheggio in corrispondenza del lavatoio coperto. Mettere bene le auto perché i posti a disposizione sono esigui.
Da qui si prosegue a piedi, raggiungendo la grotta in circa un’ora. Seguire la strada (prima asfaltata e poi sterrata) che dalla piazzetta sale in direzione Nord e poi Ovest. Quando s’incontra a sinistra la casetta dell’acquedotto proseguire diritto, ignorando la deviazione a destra. Di seguito seguire le indicazioni Remeron ed Orino, il sentiero sale in direzione Nord mantenendosi sul lato Ovest del vallone.
Arrivati al bivio Remeron 200m e Orino 12 tenere la sinistra salendo per il sentiero. Seguire il sentiero fino a circa quota 800m s.l.m. Quando il sentiero si fa pianeggiante puntando verso Est, verificare sulle piante di destra la presenza di un cartello metallico con indicazione 12 e due pallini di vernice rossa e verde.
Pochi metri più avanti, seguire per il bosco la direzione indicata su un masso per terra con disegnata una freccia rossa a destra. Il percorso è indicato da pallini rossi sulle piante e la grotta dista circa un centinaio di metri dal sentiero.
Altre indicazioni utili dopo il cartello 12: scendere la valle in corrispondenza della biforcazione. La grotta è una fessura di 0.4 x 1 metri e si trova a circa 15 metri sul lato sud ovest della biforcazione, una decina di metri sopra l’incavo.

Schede d’armo

Grotta Remeron

Nome sul rilievoLunghezza cordaMateriale d’armoMateriale occorrenteNote
Scivolo a raggiungere il P.530mArmo diretto su gradini scala metallica; 2 spit sx. 1° frazionamento; 2 spit + 1 fix sx 2° frazionamento1 Cordino 5 vrillè 6 moschettoniCon una corda da 30 metri è sufficiente per scendere anche il P.5 (primo tratto scivolo affrontabile in libera)
P.510m1 spit + 1 Ful time (presenti anche altri 3 fix)1 Vrillè + 2 moschettoniPresenti in loco e possibilità di discesa sotto cascata (quando attiva) 1 fix + 2 spit)
P.820m2 spit dx (corrimano) + 2 fix e 1 spit (calata) dx. – 1 spit (frazionamento)5 Vrillè, 5 moschettoniUna corda da 50 metri è sufficiente per scendere
anche il P.15 successivo
P.1525m1 fix + 1 spit sx. (calata)2 Vrillè 2 moschettoniPresenti in loco altri 4 fix
P.3050m2 fix (corrimano lato sx.) – 1 spit + 2 fix sx (partenza calata) – 1 fix (1°fraz.to) – 1 fix (2° frazionamento)6 Vrillè + 6 moschettoniPossibilità di discesa da lato dx. 2 fix + 1 spit + multi monti (partenza) 2 fix (Traversino) 2 Fix (calata diretta). Nell’armo di SX. presenti atri fix e multi monti alla propria dx per spostarsi il più possibile dall’eventuale cascata d’acqua (quando attiva)
T.1530m13 ful time + 4 fix4 vrillè + 17 moschettoni
P.735-40m1 spit dx + 2 fix (Non con certezza)2 vrillè 2 moschettoni (Non con certezza)Con una corda da 35-40m si scende anche il P.18 successivo
P.181 spit sx. + 2 fix (Non con certezza)3 vrillè 3 moschettoni (Non con certezza)
P.510mArmo naturaleAggirabile e fattibile in libera

Grotta Remerazzo

Nome sul rilievoLunghezza cordaMateriale d’armoArmi attualiNote
P720m3 Anelli3 FIX TCorrimano + Corrimano + Calata + Deviatore
P1225m1 Anello
1 Vrillee
3 Mos PG
1 Cordino corto o rinvio
1 Mos PSG
1 FIX T + 1 SPIT SX + 1 FT T + 1 FT DX Scivolo + Corrimano + Calata
P1219m1 Vrillee
2 Anelli
3 Mos PG
1 FIX SX + 2 FIX TCorrimano + Calata doppiata
R815m2 Mos PG2 FT T (per vedere il secondo bisogna esporsi)Corrimano + Calata
P30 (da questo lato P15)30m1 Anello
2 Vrillee
3 Mos PG
1 SPIT SX + 1 SPIT DX (dietro a masso) + 1 SPIT DX (2m più in basso)Corrimano + Corrimano + Calata

Scarica la scheda d’armo della Grotta Remeron e la scheda d’armo della Grotta Remereazzo in formato PDF.

Rilievi

Sezione longitudinale della Grotta Remeron e della Grotta Remerazzo

Scarica la sezione longitudinale in formato PDF.

Immagini

Foto nella Grotta Remeron
Pozzo nella Grotta Remeron
Lago Bertarelli nella Grotta Remeron