Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Grotta Shanghai

Come raggiungerla

Da Varese, si seguono le indicazioni stradali per l’Osservatorio Astronomico situato sul Monte Campo dei Fiori, procedendo fino a quando il divieto non permette di andare oltre. Solitamente si usufruisce del parcheggio antistante la Pensione Irma.
Lasciata l’auto, si risale la strada asfaltata fino al raggiungimento di uno spiazzo panoramico in cui sul lato destro è situato il cancello d’ingresso all’Osservatorio di Cittadella di Campo dei Fiori. Dal piazzale, si prosegue diritto lungo la strada sterrata che porta al Forte di Orino per circa 1 Km.
Strada facendo, si supera prima il I Pozzo della strada militare (situato sul lato destro e chiuso da un cancello) per poi sopraggiungere a quello dell’ingresso della Grotta Shanghai, chiuso con un bullone e dado da 13mm. Come riferimento per sapere se siete al cancello della grotta giusta, controllate che il pavimento della strada militare sia cementato, tutto il resto della strada militare è sterrata.

Scheda d’armo

La grotta potrebbe essere suddivisa in due zone: la prima, di facile percorribilità e adatta anche ai principianti, è caratterizzata dal solo pozzo d’ingresso dove è necessaria una corda da 15m (materiale occorrente: 3 moschettoni e 2 piastrine, sono presenti 2 fix e un full time sul lato sx e 2 spit a tetto sul lato dx).
La seconda parte, risalente per il primo tratto, è molto più tecnica e articolata. S’incontra un camino armato con corda permanente (corda da 20m, 1 anello, 1 vrillè, 1 moschettone + cordino per deviatore) per poi sopraggiungere ad un pozzo dove è necessaria una corda da 40 metri. Sono presenti 2 spit e un full time sul lato sx per un corrimano e altri full time per la calata. A circa metà pozzo, in prossimità di una cengia, sono presenti altri 2 fix per frazionare + un successivo full time per ultimo frazionamento. Proseguendo il tragitto e superata una strettoia in fessura per accedere poi in sicurezza all’attuale fondo sarebbe utile utilizzare un altro spezzone di corda (circa 15m). Uno stretto pozzo intercetta poi una galleria in cui è presente 1 fix (da doppiare). Con molta, molta attenzione è possibile anche scendere in contrapposizione.

Rilievi

Sezione longitudinale della Grotta Shanghai
Pianta della Grotta Shanghai

Immagini

Fossili nella Grotta Shanghai
Corallo fossile nella Grotta Shanghai