Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Grotta Via col Vento – Come raggiungerla

Da Varese, si seguono le indicazioni stradali per l’Osservatorio Astronomico situato sul Monte Campo dei Fiori, e seguire la strada fino a quando il divieto non permette di andare oltre.
Solitamente si usufruisce del parcheggio antistante la Pensione Irma.
Lasciata l’auto, si risale la strada asfaltata fino al raggiungimento di uno spiazzo panoramico ove sul lato sx. è situato il cancello di ingresso all’Osservatorio di Cittadella di Campo dei Fiori.
Prima di tale piazzale panoramico, occorre lasciare la strada e scendere nel bosco costeggiando il muro stesso. Scendendo nel bosco e facendo riferimento di circa 30m a sx. dal piazzale bisogna percorrere circa 200 m. . Lungo il tragitto si incontrano altri 2 buchi del tutto simili all’ingresso di Via Col Vento e come segnavia di riconoscimento sugli alberi ci sono dei nastri rossi fino al ramo dell’ingresso. La fessura di accesso alla grotta è situato a 1045m. s.lm. . A circa 30 m. di dislivello, poco sotto è situato l’ingresso basso. La presenza di altri buchi nei dintorni rende comunque difficoltoso il riconoscimento.