Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Abisso dei Ghiri – Come raggiungerlo

Come raggiungerlo

Arrivati in auto nel Comune di Comerio, prendere la via Mattello e percorrerla tutta fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio pubblico a fianco di un lavatoio. Parcheggiare le auto e proseguire a piedi lungo la strada bianca seguendo la cartellonistica Grotta Remeron. A quota 700 metri ed in prossimità di una curva a dx vi è un bivio. Se si tiene la dx. si arriva alla Grotta Remeron, proseguendo diritto e in netta salita si raggiunge un dosso ove confluiscono più sentieri e il sentiero ricurva. Proseguire diritto per la ns. direttrice di arrivo per altri circa 200 metri. La grotta è di difficile reperimento vi sono su alcuni alberi dei pallini blu e rossi ma difficilmente visibili. Come riferimento non bisogna superare un masso rosso che sembra la pinna di uno squalo. A circa 50 metri prima di questo masso salire sulla dx per 40 metri e nel bosco trovate l’ingresso.