Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO

Storia del gruppo

LA STORIA ANNO PER ANNO DEL GRUPPO GROTTE CAI GALLARATE

1982 Presso la nostra sede, viene organizzata dal Gruppo Grotte C.A.I. Carnago una serata dedicata al mondo sotterraneo attraverso la proiezione di diapositive.
Al termine della proiezione, il relatore invita i presenti ad un’escursione in una grotta della nostra provincia onde poter provare l’emozione di un uscita speleologica.

1983 Tra i partecipanti all’escursione in grotta era presente Roberto Piatti che entusiasta per l’esperienza vissuta, nella primavera successiva, decide di iscriversi al corso di introduzione alla speleologia organizzato dal Gruppo Grotte C.A.I. “I Tassi” di Cassano d’Adda. Durante il corso vengono apprese le tecniche di base necessarie per poter affrontare il mondo speleologico e frequentando gli speleologi, la svolta.
E’ infatti Roberto Piatti, che assieme a Paolo Amedeo, (in quell’anno Istruttore Nazionale di Speleologia C.A.I.) e la moglie Enza, fonda il Gruppo Grotte C.A.I. di Gallarate che entra a far parte subito della Federazione Speleologica Varesina (F.S.V.), istituita nel 1981 con finalità di studio, ricerca e cultura, nonché di gestire pubblicamente il catasto delle grotte della provincia di Varese.

1984 / 1988 Inizia l’attività del gruppo, che attraverso il contributo della sezione acquista il materiale necessario e negli anni a seguire incomincia così una vasta campagna di catalogazione e studio di cavità note e di ricerca di nuove sia in ambito locale che in Sardegna, con il Gruppo Grotte C.A.I. di Dorgali (NU).

1989 / 1990 Il gruppo collabora alla bonifica dei corsi d’acqua presenti nella grotta denominata “Pozzo di Cima Paradiso”, sul Monte Campo dei Fiori, inquinati da idrocarburi.