Il Gruppo Speleologico di Gallarate è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda.

Grotta Schiaparelli – come raggiungerla

La Grotta G.V. Schiaparelli è situata sul M.te Campo dei Fiori – Varese. E’ raggiungibile con l’auto salendo dal centro di Varese per la strada che porta al Campo dei Fiori – Sacro Monte, seguendo le indicazioni per l’Osservatorio Astronomico fin dove il divieto obbliga la fermata delle auto.
Presso la Pensione Irma è possibile parcheggiare l’auto oltre alla possibilità di un piccolo ristoro.
Da qui si prosegue poi a piedi. Raggiunto il piazzale belvedere dove è situato il cancello di ingresso di Cittadella, si prende l’antica strada militare sterrata che parte dal piazzale e porta al forte di Orino.
Dopo circa 50 metri, si incontra sulla sinistra, una staccionata in legno dove è presente un cartello che reca la scritta di II e III pozzo sotto la strada militare.
Poco sotto verso valle è situato l’ingresso della Grotta G.V.Schiaparelli.

Si rammenta a coloro che fossero interessati alla visita di qualsiasi cavità situata all’interno del Parco di Campo dei Fiori, che è necessario richiedere il permesso rilasciato dallo stesso Ente.

Nel caso specifico della Grotta G. V. Schiaparelli sarebbe meglio contattarci direttamente poichè è una cavità tuttora in fase di studio.