Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE è attivo dal 1983 e fa parte della Federazione Speleologica Lombarda FSLO.
Menu

Corsi e News

ATTUALMENTE TUTTE LE ATTIVITA’ SOCIALI DI FORMAZIONE CORSI SONO SOSPESE PER L’EMERGENZA COVID 19 FINO A FINE ANNO


Il Gruppo Grotte CAI Gallarate si riuniva tutti i martedì sera dalle 21,15 in poi presso le sede CAI di Gallarate in via Olona 37. Appena la situazione emergenza lo permetterà, riprenderemo a farlo.

 

INQUINAMENTO DEL CAMPO DEI FIORI, SPELEOLOGI SUPER ESPERTI AL LAVORO; A “NASO” IL GASOLIO NON C’E’

Così titolava Varese News e la Prealpina domenica 28 e lunedì 29 giugno.  La richiesta è partita dal Parco del Campo dei fiori che ha di fatto interpellato il Gruppo Speleologico CAI Varese per verificare il grave fenomeno di inquinamento avvenuto a seguito di uno sversamento di gasolio da riscaldamento nel sottosuolo presso la vetta di M.te Campo dei Fiori. Il Gruppo CAI di Varese si avvale del supporto della Federazione Speleologica Lombarda che ha messo a disposizione personale qualificato formando così una squadra di speleologi esperti. Nove gli speleologi selezionati per compire questa spedizione in profondità nella Grotta Marelli al fine di raccogliere campioni d’acqua e verificarne le tracce. Hanno preso parte a questa missione oltre al Gruppo CAI Varese, il CAI Erba, il CAI Como, Il CAI Sem Milano; il CAI Gavirate e il CAI Gallarate. Per poter compiere tale impresa si è reso necessario avere delle autorizzazioni  particolari poichè di fatto il compito da svolgere era una situazione di emergenza nell’emergenza. Ottenuti tutti i via libera dalle autorità, nella mattinata di sabato mattina ha preso il via la spedizione. Gli speleologi hanno raggiunto la profondità di -500 metri  (gallerie dell’Orinoco) e dopo 16 ore di attività senza sosta, nella notte sono riemersi dall’ipogeo. I campionamenti prelevati sono poi stati consegnati ad Arpa per le dovute analisi e capire se ci sia traccia anche a quelle profondità. Ad una prima valutazione visiva, pare che lo sversamento non sia penetrato cosi a fondo ma solo ad analisi effettuare ci saranno le certezze.

    

 

OPEN DAY di SPELEOLOGIA

Giovedì 09 settembre 2021 ore 21.15 presentazione giornata Open Day e Corso di Introduzione.
Domenica 12 settembre 2021 escursione in grotta.  Scarica il programma dettagliato

 

CORSO DI SPELEOLOGIA 2021
Dal 09 Settembre al 28 ottobre 2021 si svolgerà il prossimo Corso di Introduzione alla Speleologia  Scarica il programma dettagliato  

 

 

Gruppo Grotte: speleologia e torrentismo
Le numerose attività proposte dal Gruppo sono rivolte sia al principiante che all’esperto offrendo varie possibilità di partecipazione durante l’intero anno.
Escursioni guidate in grotte o miniere dismesse di facile accesso sono rivolte infatti a principianti, scolaresche e associazioni offrendo nozioni didattiche sulla geologia e l’attività speleologica.
Nel periodo autunnale viene organizzato un corso di introduzione alla speleologia articolato nell’arco di 4/5 settimane, durante il quale si avrà modo di imparare le tecniche di progressione, visitando grotte e palestre situate nel varesotto, e di partecipare a serate settimanali tematiche in compagnia del gruppo.
Durante la stagione estiva, vengono organizzate attività di torrentismo con vari gradi di difficoltà in base alle esigenze dei diretti interessati.
Tutte le attività proposte saranno dirette da Istruttori CAI di Speleologia appartenenti al ns. gruppo e verranno forniti agli interessati i materiali necessari all’attività scelta.

Volantino di presentazione di tutte le ns. attività didattiche del nostro gruppo (formato PDF)

 

ESCURSIONE DIDATTICA IN GROTTA (non Turistica) APERTA A TUTTI.
II Ns. gruppo è in grado di organizzare periodicamente sotto Vs. esplicita richiesta, escursioni in Grotta a persone interessate al mondo sotterraneo. Forniti di caschetto con impianto di illuminazione, è possibile avventurarsi nei meandri oscuri nell’affascinante grotta del Frassino. Per approfittare e vivere una giornata diversa dal comune, contattateci e vi daremo maggiori informazioni al merito, oppure consulta la pagina uscite per principianti del ns. sito.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

TUTTE LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA SONO PER IL MOMENTO SOSPESE